‘Essere Ferretti’: la nuova strategia di comunicazione di Ferretti Yachts
Wednesday, September 22, 2004
Le sofisticate immagini in bianco e nero del fotografo Christian Coigny trasportano in una dimensione di elegante rarefatto silenzio. Le immagini della nuova campagna FERRETTI YACHTS non mostrano una barca, ma un'atmosfera, uno stato d'animo. Un mondo in cui identificarsi, in cui voler vivere.
La nuova strategia di comunicazione FERRETTI YACHTS sottolinea la leadership dell'azienda forlivese e si distingue nel panorama della comunicazione del settore nautico con un linguaggio diverso, più interiore ed esclusivo, esaltando il DNA del brand che si concretizza in un prodotto unico, italiano, di lusso, tecnologico, élitario. Ed è proprio ad un'élite che si rivolge, ad un clan che si riconosce nei valori del marchio, che ha gusti e stili di vita comuni.
Il nuovo concept 'Essere Ferretti', ideato dall'agenzia di Milano Marini, Dotti & Associati per la campagna pubblicitaria worldwide FERRETTI YACHTS, significa molto di più che possedere una barca. Significa piacere di navigare, capacità di capire il mare, desiderio di libertà. 'Essere Ferretti' contiene tutti i valori propri del brand: non ostentare, non accontentarsi, non improvvisare.
Perché "possedere un Ferretti" è oggi più che mai segno di un nuovo modo di vivere il lusso, che fa della qualità assoluta, dell'eleganza non gridata e della passione per la vita di mare, i requisiti esclusivi del nuovo lifestyle della nautica upper class.
Anche le headline che accompagnano il titolo 'Essere Ferretti' e i tre soggetti di lancio della campagna evocano privilegi per pochi.
Molto mossi gli altri mari.
Essere irragiungibili anche vicino alla costa.
Per voi che amate farvi non vedere.
Le headline scelte per rafforzare il concept della campagna riportano alla ricerca interiore e alla non ostentazione:
Lasciate agli altri il piacere di farsi notare.
Oggi che la ricchezza si misura in secondi, prendete tempo per voi.
Adesso che delle cose non vi interessa il prezzo, ma il valore.
Il concept di campagna è stato adattato anche al nuovo catalogo patinato corredato da altre bellissime foto di Coigny.