21 октября 2011 г.
Milano, 21 ottobre 2011 - Ferretti Custom Line 124' è stato insignito del prestigioso premio Nautical Design Award nella categoria "Yacht a Motore tra i 24 e 40m" durante la serata di Gala del che si è svolta a Milano il 20 ottobre 2011. Il Nautical Design Awards è un autorevole riconoscimento che il mondo del design assegna all'eccellenza della nautica italiana: si tratta del prestigioso premio conferito annualmente dall'ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e da Yacht & Sail, il sistema multimediale d'informazione nautica del Gruppo RCS. A scegliere Ferretti Custom Line 124' come vincitore una giuria di assoluto livello, composta da: Andrea Brambilla (Direttore di Yacht & Sail, senza diritto di voto), Luisa Bocchietto (Presidente ADI), Matteo Cordero di Montezemolo (Armatore), Enrico Fagone (Osservatorio ADI), Alessandro Faraci (Armatore), Gabriele Galateri di Genola (Armatore), Elena Lenzi (Osservatorio ADI), Dino Marconi (ADI), Paolo Mascetti (Armatore), Remo Ruffini (Armatore) e Lamberto Vallarino Gancia (Armatore), Pier Silvio Berlusconi (Armatore).
Risultato della stretta collaborazione tra Studio Zuccon International Project, AYT - Advanced Yacht Technology, il centro di ricerca e progettazione navale del Gruppo Ferretti, e il team di architetti e designer del Centro Stile Ferrettigroup, Ferretti Custom Line 124' sintetizza l'esperienza progettuale e costruttiva del cantiere con uno sguardo al futuro, coniugando armoniosamente eleganza, performance e soluzioni fortemente innovative per imbarcazioni di tale dimensione. Con i suoi 37,80 metri di lunghezza (124ft) e 7,35 metri di larghezza (24ft 1 in.) è l'imbarcazione più grande mai prodotta da Ferretti Custom Line e amplia la linea planante del brand, affiancandosi ai modelli 112' NEXT, 100' e 97'.
All'esterno, l'imbarcazione è caratterizzata da linee filanti, leggere ed eleganti, caratteristiche distintive dei maxi yacht Ferretti Custom Line. L'applicazione di un'estesa superficie vetrata sulla fiancata è arricchita di un'innovazione estetico-funzionale: il sistema di vetrate, trasformabili in porte scorrevoli all'altezza di due falchette abbattibili, su entrambe le murate, permette di creare esclusive terrazze private sul mare. Gli interni offrono uno stile contemporaneo completamente rinnovato, in cui i materiali di pregio sono protagonisti: essenze pregiate noce canaletto e laccati lucidi dai toni ecrù e pelli color avorio per pareti e mobili, le pavimentazione in parquet in rovere sbiancato nel main deck, nella lobby del lower deck e nell'upper deck, alternata a morbida moquette Floor to Heaven, nella cabina armatoriale e in quelle del lower deck. Questi elementi si fondono in un mix innovativo, realizzato in base ai desideri dell'Armatore. Come per tutta la gamma Ferretti Custom Line, infatti, a bordo del 124' ogni dettaglio non strutturale come arredi, tessuti e décor, è personalizzabile dall'Armatore che, con l'ausilio degli architetti e dei designer del Centro Stile, può avvalersi delle proposte delle migliori aziende italiane e internazionali per realizzare uno yacht su misura. Anche le motorizzazioni a bordo garantiscono assoluta qualità: la velocità di crociera è di 23,5 nodi mentre la velocità massima raggiunge i 27 nodi. Dal punto di vista della strumentazione per la sicurezza e il comfort di bordo su Custom Line 124' trovano spazio soluzioni di ultima generazione: i quattro stabilizzatori Mitsubishi ARG (Anti Rolling Gyro) sono in grado di ridurre di oltre il 503 il rollio di una imbarcazione offrendo l'assoluto confort per chi si trova a bordo del Ferretti Custom Line 124'.
"Aver vinto questo prestigioso premio è per me motivo di grande soddisfazione e ulteriore conferma della qualità del lavoro svolto in questi anni" - commenta Norberto Ferretti, Presidente e Fondatore del Gruppo Ferretti. Per Ferretti Custom Line il 2011 è stato un anno importante, in cui abbiamo lanciato ben tre nuovi modelli, rinnovando metà della flotta. Oltre al 124', infatti, abbiamo presentato anche il Custom Line 100' e Navetta 33 Crescendo. Il 124', ammiraglia del brand, rappresenta perfettamente la filosofia di Cantiere Ferretti Custom Line, in grado di unire perfettamente tecnologia e innovazione, senza dimenticare i desideri dell'Armatore. Con Ferretti Custom Line 124' siamo riusciti a coniugare un insieme d'assoluta eccellenza, offrendo all'Armatore l'emozione unica di vivere l'esperienza del mare 'su misura'".